(9Colonne) – Roma, 12 lug – Arriverà quasi certamente la prossima settimana, forse con il voto di fiducia che potrebbe essere formalizzato nel Consiglio dei Ministri di domani, il primo sì del Parlamento alla conversione del decreto sul cosiddetto “tesoretto”. Il provvedimento sull’extragettito, che contiene importante misure in materia finanziaria, e sul quale il governo ha appena innestato alcuni emendamenti in materia fiscale, terminerà infatti martedì prossimo il suo esame in commissione, mentre l’aula potrebbe cominciare a esaminarlo già dalla serata di martedì o dal giorno successivo. I tempi estremamente ridotti per l’esame del provvedimento avvalorano l’ipotesi che il governo possa ricorrere al voto di fiducia. Per il momento, il rinvio del voto della commissione sul decreto sull’extragettito ha registrato anche la riapertura della scadenza per gli emendamenti, fissata per domani alle 12. Di rilievo le innovazioni che verranno apportate al testo anche grazie alla presentazione degli emendamenti – per lo più di natura fiscale e destinati a favorire la vita delle imprese – già presentati dal governo sul rimborso dell’Iva per l’acquisto di auto, studi di settore, ampliamento del cuneo fiscale a banche e assicurazioni, ammortamento dei fabbricati ed elenco fornitori. Infine, tra le correzioni proposte dall’esecutivo, anche l’aumento sulle pensioni più basse.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità, nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.