Società

TLC: NTT DOCOMO COMPRA 16% DI AT&T WIRELESS

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NTT DoCoMo Inc. (NTDMY), la piu’ grande societa’ telefonica al mondo per capitalizzazione di mercato, ha siglato un accordo per l’acquisizione del 16% di AT&T Wireless (AWE), il ramo di telefonia mobile di AT&T (T), per $9,8 miliardi.

Come anticipato la settimana scorsa da Wallstreetitalia, l’acquisto costituirà una testa di ponte nel mercato americano per la società giapponese, permettendole di introdurre il suo servizio mobile per Internet chiamato i-mode.

L’accordo è positivo anche per AT&T che beneficierà della tecnologia di DoCoMo nel connettere 15 milioni di utenti con telefonini all’internet.

AT&T Wireless è il terzo gruppo di telefonia mobile negli Stati Uniti.

DoCoMo ha una strategia di espansione tramite partecipazioni di minoranza e da tempo cercava un partner americano. Aveva già adocchiato VoiceStream Wireless Corp, ma Deutsche Telekom AG è arrivata prima e se l’è comprata.

DoCoMo, che signigica “ovunque” in giapponese, a ottobre aveva 33 milioni di clienti di telefonia mobile.