Motorola, Inc. (MOT – Nyse), il secondo produttore mondiale di telefoni cellulari al mondo, ha annunciato l’intenzione di terminare la produzione nello stabilimento di Harvard, Illinois, con il conseguente licenziamento di circa 2.500 dipendenti.
La decisione, presa a causa del rallentamento delle vendite di telefoni e chip dedicati, fa parte di un piano strategico di lungo termine approvato dai vertici della societa’ con lo scopo di aumentare l’efficienza della catena di produzione, migliorare le performance finanziarie e sfruttare le potenzialita’ della societa’, che impiega in tutto il mondo oltre 130.000 persone.
La chiusura dell’impianto dell’Illinois sara’ operativa dal 30 giugno del 2001.
Notizie negative questa mattina anche per un altro big della telefonia mobile, Ericsson (ERICY – Nasdaq), dopo che l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha annunciato di mantenere l’attuale giudizio A+ sul colosso svedese solo qualora questo riesca a registrare un flusso di cassa positivo per il 2001.
“Ericsson deve dimostrare di essere in grado di finanziare la propria crescita – ha detto Louis Landerman, vice direttore della divisione ‘corporate ratings’ di S&P – In nessun caso tuttavia aumenteremo l’attuale rating sulla societa’”.
(articolo in fase di scrittura)