
New York – Sprint, colosso americano di wireless, si appresta a essere conquistato dal Giappone, precisamente da Softbank. Softbank e Sprint hanno infatti raggiunto un accordo, attraverso cui la prima rileverà il 70% della seconda, per $20 miliardi.
Negativa la reazione delle quotazioni dell’operatore nippponico che, nelle contrattazioni della Borsa di Tokyo, sono state le più scambiate, lasciando sul terreno -5,3% e testando il minimo degli ultimi cinque mesi. L’annuncio ufficiale dell’accordo è atteso tra qualche ora e l’operazione dovrebbe essere finalizzata entro i prossimi sei mesi.
Secondo i termini della transazione, Softbank acquisterà azioni per un valore di $8 miliardi direttamente da Sprint, a un prezzo di $5,25 per azione, e pagherà $7,30 per azione – un premio decisamente alto rispetto al prezzo corrente del titolo – agli azionisti che offriranno le proprie azioni, per un valore complessivo di $8 miliardi.