Economia

Telecom Italia sotto il controllo di Vivendi: resta nodo Persidera

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Conto alla rovescia per il 6 marzo, giorno fissato per il cda di Telecom Italia che dovrà approvare il nuovo piano industriale dell’amministratore delegato Amos Genish e per fare il punto sulla questione della cessione Persidera, richiesta dall’Antitrust Ue a maggio 2017 come condizione per il via libera al controllo de facto di Vivendi su Tim.

Un passo in avanti in favore del patron di Vivendi, Vincent Bollorè, che oggi, come scrive Il Messaggero è in rotta di collisione con Mediaset con cui andrà dritto dritto alla guerra giudiziaria visto che si sarebbero arenate le trattative tra Mediaset e Vivendi per trovare un accordo extra-giudiziale.

La cessione di Persidera, nata da una costola di La 7, si profila più complicata del previsto, anche perché rimane da sciogliere il nodo Gedi, il socio di minoranza dell’azienda con una quota pari al 30%. Come spiega Il Sole 24 Ore la valutazione nei bilanci dei due azionisti di Persidera è molto divergente, con Telecom che ha svalutato di 55 milioni il suo 70% già nel 2016, portando il prezzo di carico a 137,6 milioni, che comporta una valutazione dell’intera azienda attorno a 196,57 milioni, e Gedi che nell’ultima semestrale ha contabilizzato il suo 30% per 105,9 milioni, valutando quindi l’intero capitale 353 milioni.

Nei giorni scorsi a presentare un’offerta è stata Raiway insieme a F2i Fondi Italiani per le Infrastrutture che ha messo sul piatto circa 250 milioni di euro, valore che copre il prezzo di carico di Telecom, ma non quello di Gedi. Gli scenari che si pongono davanti secondo Il Sole sono diversi.

“Telecom potrebbe acquistare la quota di minoranza di Gedi per poi rivendere il 100% di Persidera. D’altra parte l’operazione dovrebbe superare il vaglio della Consob. In alternativa, trascorso un determinato periodo di tempo, Vivendi, potrebbe proporre il trasferimento della partecipazione in un trust incaricato di vendere. Trust che in verità è già stato individuato dallo scorso giugno nella società anonima parigina Advolis. Ma anche qui Gedi potrebbe dire la sua. Infine potrebbe essere valutata la strada dell’Ipo di Persidera.”

Come rende noto Reuters, Tim dovrebbe decidere entro la prossima settimana se accettare l’offerta del tandem RaiWay-F2i per il 100% della società dei multiplex.