(Teleborsa) – Telecom Italia comunica che è stato siglato con le Organizzazioni Sindacali, presso il Ministero dello Sviluppo Economico e alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Sen. Maurizio Sacconi e del Viceministro dello Sviluppo Economico On. Paolo Romani, l’accordo conclusivo relativo agli interventi sui livelli occupazionali per gli anni di Piano Industriale 2010 – 2012, in linea con quanto previsto dal Piano stesso. Lo si legge in una nota. Nell’accordo sindacale sottoscritto le parti hanno definito: l’apertura di una nuova procedura di mobilità volontaria per n. 3.900 lavoratori del Gruppo eccedenti rispetto alle proprie necessità tecniche ed organizzative (di cui 200 relativi all’accordo del 19 settembre 2008) con termine 31.12.2012. Relativamente a ulteriori 1.100 lavoratori eccedenti verranno attivati, in alternativa, contratti di solidarietà che saranno accompagnati da percorsi formativi finalizzati a consentire la riconversione e conseguente riallocazione dei lavoratori interessati. Relativamente ai 470 lavoratori eccedenti nella Directory Assistance (12.54), la proroga del contratto di solidarietà per ulteriori due anni e un piano di formazione e riqualificazione professionale. Relativamente a SSC, l’avvio di un piano di formazione e riqualificazione professionale e l’applicazione del contratto di solidarietà per 450 lavoratori. L’esclusione nell’arco di Piano di iniziative di societarizzazione e esternalizzazione per le attività di Customer Operations, nonché di esternalizzazione di attività informatiche o di staff, comprese HR Services e SSC. La possibilità di riallocare i 40 lavoratori ex TILS, tuttora inoccupati, all’interno del Gruppo. L’amministratore delegato Franco Bernabè ha dichiarato: “Con la firma di questo accordo, che realizza interamente i nostri obiettivi di efficienza previsti nel Piano, confermiamo ancora una volta come il nostro operato sia sempre guidato dalle esigenze di garantire il rispetto e la tutela dei lavoratori in un positivo confronto con le Organizzazioni Sindacali. L’accordo testimonia inoltre la volontà di proseguire con determinazione nel percorso verso la piena affermazione di Telecom Italia come modello di azienda tra le piu’ efficienti nel settore, necessaria premessa per un’azione di rilancio a beneficio di tutto il sistema nazionale delle telecomunicazioni.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.
Dietro ad Oxford, troviamo il Massachusetts Institute of Technology. In Italia spiccano Pisa, Bologna e Milano.
La richiesta del lavoratore dipendente attesta per iscritto, tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, la sussistenza dei relativi requisiti per avere il bonus una tantum.