Tech: cambio al vertice, IBM supera Microsoft come valore di mercato

30 Settembre 2011, di Redazione Wall Street Italia

New York – International Business Machines Corp. (IBM) sorpassa Microsoft Corp. (MSFT) e diventa la seconda società al mondo più grande per capitalizzazione nel settore tecnologia. Segnale di un continuo cambiamento nel mercato, tra cui il minore utilizzo di PC, personal computer.

Il valore di mercato di IBM ha raggiunto i $214 miliardi nella giornata di ieri, mentre Microsoft è calata a $213,2 miliardi. Si tratta della prima volta dal 1996 che IBM non supera il suo rivale nei software sul prezzo di chiusura. La società è ora la quarta più grande al mondo e tra i titoli tecnologici è seconda solo alla Apple, che pero’ e ben distante. Il gruppo di Cupertino vale $423 miliardi.

Sam Palmisano, chief executive officer, sei anni fa decidette di vendere il business nei PC e focalizzarsi sui software e sui servizi. Sebbene anche Microsoft abbia provato ad espandersi nella pubblicità e nei videogiochi, riceve gran parte dei ricavi dai software Windows e Office, utilizzati proprio nei PC.

Sin da inizio 2011 il titoli IBM ha guadagnato il 22%, mentre Microsoft ha perso l’8,8%. Apple ha superato Microsoft come capitalizzazione di mercato lo scorso anno e ora ha raggiunto i $362,1 miliardi.