Società

TASSI USA: AD AGOSTO L’ULTIMO TAGLIO DEL 2001

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La maggior parte delle banche d’affari a Wall Street sostiene che il tanto atteso taglio ai tassi d’interesse previsto per il meeting della Federal Reserve del 21 agosto sara’ l’ultimo del 2001; lo mostra un sondaggio condotto dall’agenzia di stampa Reuters.

Il sondaggio, condotto dopo la diffusione del rapporto relativo alla situazione sul mercato del lavoro USA in luglio, mostra infatti che tutte le 25 banche interpellate prevedono che il Federal Open Market Committee (FOMC), l’organo responsabile della politica monetaria USA, riduca in agosto i tassi d’interesse di 25 punti base portandoli al 3,50%.

16 di queste stimano che la manovra sara’ l’ultima dell’anno dopo i sei tagli consecutivi approvati fino adesso dal gennaio 2001, per un totale di 275 punti base.

“Sebbene si pensasse che la Fed potesse operare altre riduzioni anche dopo agosto – ha detto Dana Johnson, senior managing director presso Banc One Capital Markets – Il numero di sussidi di disoccupazione e gli indicatori relativi al mercato del lavoro hanno cambiato le carte sul tavolo”.

Solo 7 delle banche intervistate vedono i tassi d’interesse arrivare al 3,25% entro fine anno, con un’unica eccezione – HSBC Securities – che prevede i tassi arrivare fino al 2,75%.