Società

TARP: gestione inefficace, si rischia in caso di nuove crisi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La gestione inefficace del Dipartimento del Tesoro del piano di salvataggio del sistema finanziario da $700 miliardi rendera’ la vita piu’ difficile al governo qualora si debba trovare a rispondere alle crisi finanziarie future.

La bacchettata sulla mano e’ arrivata dal Congressional Oversight Panel. “I cambiamenti nella strategia TARP – si legge nel report di settembre – dall’acquisto di asset alle iniezioni di capitale, cui ha fatto seguito il lancio di numerosi programmi che non sembra abbiano grande legame fra loro, il tutto accompagnato da una comunicazione inefficace al momento di dover spiegare le ragioni dietro alla messa a punto di tali misure, ha diffuso una certa confusione tra la gente”.

“La conseguenza piu’ rilevante che il TARP avra’, potrebbe essere che il governo si ritrovera’ indebolito, avendo a disposizione meno mezzi a disposizione per rispondere ad eventuali crisi finanziarie future”.

Alla guida del comitato la professoressa della Scuola di Legge di Harvard Elizabeth Warren, da sempre detrattrice del tipo di risposte che il Tesoro ha offerto per combattere la crisi finanziaria.