Il presidente della Borsa Italiana, Angelo Tantazzi, riprende le dichiarazioni del presidente della Consob Spaventa e rilancia: “Stiamo studiando regole per incentivare l’eliminazione delle scatole cinesi e scoraggiare la creazione di nuove catene piramidali di controllo”.
“Questo schema – dice Tantazzi – rende poco efficiente la governance perché moltiplica le entità giuridiche che controllano le società e rende poco trasparente la distribuzione del valore all’interno della catena”.
Le dichiarazioni di Tantazzi, rese nel corso di un’audizione davanti alla Commissione finanze della Camera, vanno nella stessa direzione delle prese di posizione di Spaventa sulla scarsa trasparenza e sulla inefficiente tutela degli azionisti di minoranza.
“Saremo particolarmente attenti al fenomeno – ha detto Tantazzi – e stiamo studiando anche la possibilità di revocare la quotazione di quelle società che in futuro decidano di assumere questo tipo di configurazione”.
Mentre in Italia si guarda alle scatole cinesi, a New York il dito è puntato contro le stock option. Secondo gli esperti, il meccanismo che consente di aumentare a dismisura gli stipendi dei manager attraverso le azioni ha creato delle distorsioni, spingendo il management a puntare più sull’andamento del titolo che sulla “salute” della società.
In un recente articolo, pubblicato dal New York Times, l’economista George Akerlof, docente all’Università di Berkeley in California, ha affermato che “questo incentivo è un meccanismo perverso, che porta a clamorosi casi di asimmetria”.
Il riferimento è ai casi di supermanager che hanno incassato bonus cospicui nonostante le società fossero in rosso, come Chenault di American Express e Chambers di Cisco Systems.
La soluzione suggerita dall’economista è quella di far scattare il bonus solo dopo aver individuato un “benchmark” preciso, magari attraverso la comparazione tra la performance di fatturato di una società con quelle concorrenti.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.