Società

SVILUPPO: BID APRE SPORTELLO A MILANO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La Banca Interamericana di Sviluppo (BID) ha annunciato l’apertura a Mlano di un suo sportello per offrire nuove opportunità alle aziende italiane.

“Le aziende italiane che puntano all’internazionalizzazione chiedono alle istituzioni maggiore collaborazione. La Banca Interamericana di Sviluppo ha preparato uno strumento di appoggio e servizi reali all’imprenditoria italiana che punta all’America Latina, offrendo assistenza e collaborazione per individuare nuove opportunità di business”.

Cosi’ il Direttore Esecutivo della BID, Bruno Mangiatordi, ha definito l’iniziativa portata avanti dalla BID con la Camera di Commercio di Milano (attraverso la PROMOS, l’agenzia della Camera di Commercio per l’internazionalizzazione) e l’Istituto per il Commercio con l’Estero (ICE), che aprirà a breve a Milano un’antenna della Banca, per favorire l’interazione tra il sistema privato italiano e le opportunità di lavoro e investimento messe a disposizione dalla BID.

Una lettera di intenti che prevedeva l’apertura di uno sportello milanese della BID era stato firmato a Verona nel febbraio scorso durante il Forum Latino-Americano organizzato dalla Banca.

L’accordo si sta ora formalizzando e questa nuova iniziativa sarà uno strumento che diffonderà informazioni e garantirà assistenza sulle iniziative della BID per lo sviluppo dell’imprenditoria privata e in particolare delle piccole e medie imprese che hanno avuto sinora minor spazio di collaborazione e minor accesso alle risorse delle istituzioni finanziarie internazionali.

Nuovi servizi e risorse finanziarie saranno dunque attive per le imprese italiane sul mercato dell’America Latina, una piazza avida di tecnologia, management e organizzazione, tutti fattori presenti nell’esperienza imprenditoriale del nostro Paese.

La piccola e media impresa italiana e’ divenuta un modello economico, culturale e sociale che oggi ha bisogno di trovare nuovi spazi.

La BID, prima tra tutte le banche multilaterali, ha creduto nel ruolo della piccola e media impresa come motore per lo sviluppo economico e sociale di realtà industrialmente meno progredite, e ha creduto nella loro capacità di creare occupazione grazie alla loro flessibilità ed elevata competitività.

La Banca Interamericana vuole, con questo sportello milanese, rafforzare il tessuto imprenditoriale da mettere in collegamento con la realtà latino-americana, e vuole razionalizzare e rendere più visibili i servizi erogati a quelle piccole e medie imprese che non hanno le strutture sufficienti per essere autonome nella loro corsa all’internazionalizzazione.

Il progetto e’ ambizioso: la BID vuole esportare know-how, idee, servizi e formazione in un processo che superi la fase di interscambio commerciale e che diventi un sistema di sinergie globale.

*Enrica Murmura, Responsabile Comunicazione, Banca Interamericana di Sviluppo