L’onda lunga del profit warning di Nokia ha lambito appena le coste del listino di Piazza Affari, vista la scarsa presenza di titoli hi-tech ad alta capitalizzazione.
Tuttavia si sta facendo sentire su STMicroelectronics: non solo perché questo è il titolo tecnologico per eccellenza nel nostro listino, ma anche perché il gruppo che rappresenta ha tra i suoi principali clienti proprio Nokia, che compra semiconduttori per i suoi telefonini.
Il titolo è pesante sul listino italiano, ma lo è altrettanto anche su quello francese (dove pure è quotato, come a New York, del resto).
La situazione cedente del comparto tecnologici è comune oggi a tutta Europa, come dimostra il calo del 2,56% dell’indice Eurostoxx di settore.
La debolezza dell’high-tech si riflette dunque anche in Francia, dove a perdere terreno c’è anche Alcatel, e in Germania, che vede andar giù tra gli altri Infineon e Siemens.
L’andamento negativo del future sul Nasdaq, poi, non aiuta nessuno.
Tuttavia, pur in questo momento difficile, il presidente di STMicroelectronics, Pasquale Pistorio, invita a guardare oltre il momento negativo, e oltre al 2002, che definisce “un anno di transizione verso un 2003 positivo”.
Vale la pena ricordare che il settore dei semiconduttori è reduce da un 2001 terribile, che ha visto un calo di mercato del 34%. Per STMicroelectronics il calo è stato del 18%.
Per Pistorio la ripresa del settore attualmente è ancora lenta, ma l’estate dovrebbe rappresentare il punto di svolta.
In questo quadro Pistorio non esclude eventuali acquisizioni, visto che il gruppo ha le “possibilità economiche e manageriali per farlo”. Ma ciò potrà avvenire a tre condizioni: rafforzamento in settori strategici, presenza in
nuove aree di mercato, come Usa e Giappone, apporto “di valore e non di glamour”.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.