Il titolo Stmicroelectronics si impenna e guadagna oltre due punti percentuali dopo la notizia che Areva, gruppo nucleare francese e socio di Stm, si riserva il diritto di vendere nel 2004 la quota detenuta nel gruppo che produce semiconduttori.
Lo ha detto la presidente del gruppo nucleare francese, Anne Lauvergeon, presentando i risultati 2001.
Nel breve periodo, ha aggiunto Lauvergeon, “la governance franco-italiana al 50 e 50 sarà conservata fino al 2003, anche se la parte francese non detiene la metà del capitale, ma “nel dicembre 2003 Areva avra’ la possibilita’ di vendere la partecipazione”.
Il capitale di Stmicroelectronics è per il 64,3% sul mercato, mentre il restante 35,7% fa capo a ST Holding II, controllata al 100% da ST Holding I, spartita equamente tra Finmeccanica e Ftlc1, delle francesi Areva (64%) e France Telecom (36%).
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.