STMicroelectronics è pesantissima a Piazza Affari, ma perde ancora più terreno alla borsa di Parigi, dove il titolo di semiconduttori è quotato come pure a New York.
Tutto il comparto high-tech è sotto forte pressione, e interessa l’Europa tutta: l’indice Eurostoxx dei tecnologici lascia il 2,6%.
La zavorra è rappresentata dalla pesante chiusura del Nasdaq ieri a New York e dalle previsioni pessimistiche di alcuni gruppi americani.
E’ il caso per esempio di Ciena che ha annunciato un calo delle vendite.
A Parigi ne risente la concorrente Alcatel, che lascia oltre tre punti e mezzo percentuali.
Molto pesanti pure Infineon, o Sap, o Siemens; anch’essi risentono del momento delicato, reso ancora più instabile dopo il taglio delle stime di utile per azione per l’esercizio 2002 di Intel da parte di Banc of America Securities.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.