Società

STM DEBOLE, TEME PROFIT WARNING USA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Stmicroelectronics è il titolo che perde maggiormente sul Mib30.

Le azioni del gruppo italo-francese che produce semiconduttori sono in calo anche a Parigi, dove sono quotate al pari di New York.

Il mercato si mostra del tutto insensibile alla notizia secondo cui la Commissione europea ha dato il via libera a un pacchetto di aiuti al gruppo, pari a €542,3 milioni a parziale copertura di un investimento da €2,066 miliardi.

L’investimento di Stmicroelectronics servirà alla realizzazione a Catania di un impianto per la produzione di memorie per cellulari, personal computer e driver per hard disk che andrà a pieno regime nel 2006.

Le prospettive di sviluppo del gruppo, intuite in questa notizia, non allettano gli investitori che invece escono dal titolo, molto più attenti al contesto internazionale.

Il mercato si preoccupa maggiormente del calo segnato ieri dal Nasdaq, quasi due punti e mezzo percentuali, e dai profit warning lanciati o attesi.

Il titolo Stmicroelectronics si mostra dunque particolarmente sensibile all’allarme di Nortel, e teme quello che secondo gli ultimi rumor di mercato, potrebbe lanciare Cisco.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.