Spread Btp/Bund in forte calo a 132 punti base

2 Febbraio 2011, di Redazione Wall Street Italia

(WSI)-Il forte smorzarsi delle tensioni sul mercato dei debiti sovrani europei provoca il continuo calo degli spread sui titoli periferici e non. Oggi lo spread Btp/Bund arriva a scivolare fino a 132 punti base: un bel passo indietro rispetto a oltre i 200 punti dello scorso 11 gennaio.

Oggi arrivano notizie confortanti anche dal settore bancario spagnolo, con Banco Bilbao Vizcaya, la seconda banca del paese, che ha reso noto che nel quarto trimestre del 2010 i suoi utili sono cresciuti di trenta volte tanto, grazie ai profitti registrati in Messico. La notizia aiuta il mercato a ridurre le preoccupazioni sulle condizioni di salute in cui versa il sistema finanziario dell’economia iberica.

E, sempre intervistato da Class Cnbc, Riccardo Milan di Capital Strategies fa notare come se è vero che il sistema bancario spagnolo abbia problemi, questi riguardano soprattutto le casse di risparmio, le cajas. “Le banche locali sono quelle più sotto pressione, in quanto su di esse incombe la necessità di avviare un processo di ricapitalizzazione”. Detto questo banche come Banco Bilbao e Santander hanno asset diversificati e sono due eccezioni in quanto, pur essendo quotate sulla borsa spagnola, non possono definirsi banche spagnole ad hoc.

********************************************************

(Reuters) -Stringe di 11 punti base ai minimi di oltre tre mesi il differenziale di rendimento tra decennali italiani e quelli tedeschi, grazie a un clima in generale più disteso con gli investitori fiduciosi circa l’efficacia delle misure anti-crisi adottate.

Lo spread tra decennali italiani e tedeschi si è ristretto fino a 131,8 punti base, il livello più basso dopo 127,7 pb dello scorso 27 ottobre, secondo dato tradeweb.

Ieri sera lo spread, dopo un range di 142,7-156,7 aveva chiuso a 143 pb, già in restringimento dai 158 della chiusura di lunedì.

Analogamente stamane alle primissime battute si era stretto lo spread di rendimentoo tra decennali Spagnoli e tedeschi ES10YT=TWEB DE10YT=TWEB, a 172 punti base dai 187 pb della chiusra di ieri, secondo dati Tradeweb.