(9Colonne) – Roma, 7 mag – Nel 2007 la Serie A perderà peso specifico nel mercato delle sponsorizzazioni sportive in Italia: da circa un terzo passerà ad un quarto dell’intero comparto. La quota di investimenti sul massimo campionato italiano di calcio sul totale investimenti nello sport era del 29,3% nel 2006 è sarà del 25,6% alla fine dell’anno in corso. E’ quanto si legge nell’indagine predittiva 2007 “Il Futuro della Sponsorizzazione” curata da StageUp e Ipsos. La raccolta da sponsor del campionato cadetto, al contrario, acquisterà quote di mercato passando dal 4,4% al 9,2%. Fra gli sport che otterranno il maggior balzo in avanti si segnala la vela: nel 2006 gli investimenti in sponsorizzazione pesavano per il 6,9% mentre nel 2007 si attesteranno al 12%. Secondo l’indagine di StageUp e Ipsos, il mercato italiano delle sponsorizzazioni nel 2007 toccherà quota 1.768 milioni di euro con una crescita dell’1,9% rispetto al 2006. Le sponsorizzazioni sportive rappresenteranno circa i due terzi del mercato complessivo e passeranno da 1.117 milioni a 1.126 milioni con un aumento dello 0,8%. Il settore che avrà il maggiore incremento in termini relativi sarà quello composto da cultura e spettacolo che raggiungerà quota 254 milioni di euro grazie ad un +4,1%. Le sponsorizzazioni di utilità sociale vedranno una crescita importante del 3,7% fino a raggiungere i 388 milioni di euro.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Entra nel vivo la campagna elettorale per le Presidenziali Usa. In attesa del faccia a faccia Harris-Trump, in calendario il 10 settembre, l’ex presidente affina il suo piano economico per contrastare la candidata dem. E tira fuori l’idea di coinvolgere il patron di Tesla nel nuovo governo, qualora dovesse vincere le elezioni.
L’industria dell’auto, tradizionale motore dell’economia tedesca, rischia di mandare in rosso il Pil della ex locomotiva europea. Una situazione del tutto insolita, che ha diverse cause. Che cosa sta succedendo
Stretta in arrivo sulle esportazioni e sulle importazioni di valuta in qualsiasi forma sopra i 10mila euro.