Spesa, una app scova negozi vicini con cibi in scadenza

6 Agosto 2014, di Redazione Wall Street Italia

ROMA (WSI) – Una app che dice all’utente se nelle vicinanze ci sono in offerta prodotti alimentari prossimi alla scadenza. Quelli che piuttosto che mandarli al macero diversi giganti della grande distribuzione alimentare – specialmente nel Nord Europa – offrono a prezzi super ribassati in scaffali appositi.

Si chiama FoodLoop ed è un applicativo per smartphone e dispositivi mobili sviluppato tramite una infrastruttura informatica sul cloud (Fi-Ware) frutto di una partnership della commissione europea con il settore privato. Una app che aiuta gli utenti a risparmiare ma consente anche al sistema economico di ridurre gli sprechi.

Con un comunicato la commissione europea rileva che ogni anno in Europa vengono buttate 90 milioni di tonnellate di cibi scaduti. Ora i prodotti vicini alla scadenza potranno essere “taggati” come offerte speciali e gli utenti dotati di FoodLoop lo sapranno in tempo reale.

L’iniziativa comunque per ora è in fase sperimentale, e riguarderà due supermercati bio e un alimentari a Bonn, l’ex capitale della Germania ovest. Fi-ware è una infrastruttura cloud aperta creata per favorire la nascita dui stra-up e imprese innovative in Europa.(TMNews)