Il ministero dell’Industria spagnolo ha comunicato che il Consiglio dei ministri di Madrid ha dato un via libera condizionato ieri a Enel per esercitare pienamente i propri diritti di voto in Endesa, associati alla quota che deterrà al completamento dell’Opa congiunta con Acciona sul 100 per cento del capitale dell’utility iberica. Ad aprile il Governo spagnolo ha autorizzato Enel a esercitare i diritti di voto fino all’attuale partecipazione del 24,9 per cento. L’autorizzazione che si concede, si legge nel comunicato del ministero dell’Industria di Madrid, sarà condizionata al compimento di alcuni obblighi. Con cadenza annuale e in ogni caso su richiesta dell’amministrazione Enel dovrà presentare un’informativa dettagliata presso la Segreteria generale dell’Energia, spiegando la strategia societaria negli aspetti che riguardano l’interesse generale e la sicurezza pubblica spagnola. Inoltre, a seguito di ogni board o di ogni assemblea degli azionisti di Endesa, Enel informerà la stessa Segreteria generale degli accordi adottati, così come del senso e delle motivazioni del voto dei suoi rappresentanti in relazione ai suddetti aspetti.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Difficilmente il maxi taglio dei tassi di interesse da 50 punti base, deciso dalla FED lo scorso 18 settembre, si ripeterà. È quanto sottolineano gli analisti alla luce dei verbali minute dell’ultima riunione della banca centrale americana, che hanno evidenziato una spaccatura interna sull’entità della sforbiciata
Fari dei mercati puntati da domani sull’avvio della stagione delle trimestrali Usa, quella riferita al terzo trimestre fiscale. L’attenzione è concentrata soprattutto sulle banche: unico settore che dovrebbe riportare andamento negativo degli utili
Cresce l’attesa per la riunione di ottobre della BCE, in calendario giovedì 17. Le stime degli analisti sono per un nuovo taglio de tasso di deposito di 25 punti base, a cui dovrebbe seguire una nuova sforbiciata a dicembre.