(9Colonne) – Roma, 13 giu – “Giuliano Amato e Antonio Di Pietro scalzano Massimo D’Alema dalla vetta della classifica della fiducia nei ministri, mentre per Prodi e il governo il tasso di sì resta praticamente invariato”. E’ quanto evidenzia la rilevazione mensile Ipr Marketing per Repubblica.it, riferita al periodo che va dal 14 maggio al 12 giugno, “i giorni della sconfitta del centrosinistra alle elezioni amministrative, ma anche quelli del caso Visco-Guardia di Finanza: “Momenti difficili, per la coalizione che governa il Paese. Eppure, l’indice di fiducia non sembra risentirne più di tanto. Quella per Prodi resta invariata, al 44 per cento (era in crescita costante dal 36 di febbraio), quella nei confronti del governo cede di un solo punto: è al 39 per cento”. Le vicende incidono invece sulla graduatoria dei ministri: “Massimo D’Alema, rimasto per mesi in testa alla classifica, perde 4 punti e deve cedere il passo ad Amato e Di Pietro. Il titolare del Viminale rimane stabile sul mese di maggio e lo scavalca in vetta. Il responsabile delle Infrastrutture è la vera sorpresa del mese (forse a causa della posizione assunta sulla vicenda Visco?): il suo balzo in avanti di 5 punti gli vale il sorpasso su D’Alema e la conquista del primo posto sia pure a pari merito. Per gli altri ministri il dato complessivo è di stabilità, anche se va segnalato il lento ma progressivo recupero del titolare dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa. Che resta al terz’ultimo posto, ma negli ultimi due mesi ha recuperato quattro punti”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Oltre alla persona più ricca del mondo, che possiede 251 miliardi di dollari, l’analisi di Informa Connect Academy, citata dal Guardian, nomina altre persone sulla buona strada per ottenere lo status di trilionario.
Con un totale di 16 titoli in carriera, l’altoatesino ha già conquistato il mondo del tennis e consolida il suo dominio economico.
L’ex premier nonchè ex capo della Bce presenta il Rapporto sulla competitività Ue, sottolineando al tempo stesso come le proposte lanciate “sono attuabili subito”.