Società

SOFTWARE, MICROSOFT SI ACCORDA CON L’ANTITRUST

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Miscrosoft (MSFT – Nasdaq) trova una via di uscita alla causa in corso con l’Antitrust.

Secondo insistenti voci di mercato – non smentite dalle parti – e’ infatti terminata una trattativa fra il numero uno della societa’ Bill Gates e l’amministrazione Bush per una soluzione di tutti i problemi legati alla posizione di monopolista del gruppo di software. L’intesa sara’ proposta a tutti i 18 stati Usa coinvolti nella causa contro la Microsoft.

La soluzione – che mette fine a una querelle durata oltre tre anni – permette ai produttori di computer di fare cambiamenti nel sistema operativo di Microsoft e obbliga Gates a dare alle aziende rivali piu’ informazioni per creare prodotti competitivi. Con l’accordo vengono cosi’ a cadere tutte le accuse al gruppo di Redmond di “blindare” il sistema operativo Windows.

Le misure restrittive saranno in vigore per cinque anni, ma potrebbero essere estese per altri due, se la Microsoft non rispettasse i termini dell’accordo. Un panel di tre super esperti sarebbe chiamato a verificare ogni violazione.

Verificare le quotazioni dei titoli in movimento nel preborsa aggiornate in tempo reale cliccando BOOK USA, presenti sul circuito Island ECN, che trovate sul menu in cima alla pagina, nella sezione Mercati.