Società

Smartphone: 3 su 4 dotati del sistema operativo Android

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – All’incirca tre Smartphone su quattro nel mondo intero dispongono ora del sistema operativo Android di Google.

Il software rappresenta ormai, infatti, il 72,4% del mercato dei sistemi operativi per smartphone ed è in grande ascesa rispetto allo stesso periodo di un anno fa quando si assestava sul 52,5%. Un grosso risultato, da attribuire però in grande parte a Samsung, rea di aver venduto 55 milioni di dispositivi. La maggior parte dei telefoni Samsung, difatti, funziona grazie ad Android.

Chi invece al momento non può festeggiare è la Apple, come riporta il Los Angeles Times in un articolo firmato da Salvador Rodriguez. Il sistema operativo in questo caso è diverso, iOS, e, durante lo stesso periodo in esame, ha venduto più di 23,5 milioni di cellulari, rispetto ai 17,3 dell’anno precedente. La quota di mercato però, è scesa dal 15% al 13,9%.

Gartner.inc, multinazionale leader nell’analisi e ricerca nel campo dell’Information Technology spiega che, probabilmente, questo calo della Apple è semplicemente dovuto al fatto che la maggior parte della gente ha aspettato l’uscita dell iPhone 5 nel proprio Paese. Ci si aspetta infatti una grossa ripresa della compagnia di Cupertino, come di solito accade, nell’ultimo quarto dell’anno.

In totale la vendita di Smartphone è cresciuta, nel terzo semestre, di quasi il 47% rispetto ad un anno fa, e ora rappresentano il 40% di tutti i cellulari al mondo.