Skylon: velivolo spaziale che va 30 mila km all’ora

16 Luglio 2013, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – David Willetts, Ministro inglese della scienza, a breve rivelerà il grosso investimento fatto per la creazione del motore SABRE: 60 milioni di sterline, pari a circa 69 milioni di euro.

SABRE è un motore progettato in Inghilterra, creato dalla Reaction Engines, che inserito in una navetta spaziale supersonica, chiamata Skylon, riuscirà a portare le persone nella stratosfera in soli 15 minuti e, ad esempio, viaggiare dall’Inghilterra all’Australia in sole 4 ore.

Il Telegraph fa sapere che Skylon è stata progettata per effettuare il decollo da una normale pista per poi accelerare ad una velocità di 19.000 miglia all’ora.

Willets ha inoltra aggiunto che “SABRE ha il potenziale di trasformare completamente il modo in cui andiamo nello spazio e la mia speranza è che questa nuova tecnologia crei almeno 21.000 nuovi posti di lavoro.

Bisogna infine aggiungere che grazie a questo nuovo progetto stiamo portando il Regno Unito in una posizione di leadership in un mercato in crescita come quello dei lanciatori spaziali”