Società

Singapore e Hong Kong: il nuovo Eldorado degli hedge fund

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Stiamo parlando dei due centri finanziari dell’Asia: Singapore e Hong Kong. La crescita economica e le sempre maggiori opportunità di investimento in Asia, stanno portando sempre più hedge funds nella regione.

Secondo i dati forniti dal Hedge Fund Intelligence, le due città in considerazione sono sede di 18 hedge funds che gestiscono cifre superiori ai $1 miliardo. Un numero quasi doppio, rispetto ai 10 dello scorso anno, numero che dimostra la forte crescita.

Pur rimanendo molto più piccoli rispetto ad altri grandi centri finanziari, come New York e Londra, che contano ben 128 e 63 managers con assets superiori ai $1 miliardo, il trend in percentuale mostra la crescente importanza. La percentuale della capitale londinese sul totale degli hedge funds considerati è infatti passata al 14,5%, dal 16% lo scorso anno. Stesso discorso per la grande mela, passata dal 47% al 45%.

Tra le due, Hong Kong è quella che ha mostrato una maggiore espansione, con tutti i nuovi hedge funds inaugurati quest’anno che dovrebbero superare $1 miliardo. Morgan Sze, in precedenza a capo della celebre Goldman Sachs Principal Strategies Unit, dovrebbe aprire un suo hedge fund proprio a Hong Kong, che dovrebbe partire con circa $1,5 miliardi, la start-up più consistente dal 2007.

Stessa mossa dovrebbe fare Carl Huttenlocher, che fino a qualche settimana fa controllava $1,4 miliardi a New York per Highbridge Capital. Le amministrazioni di entrambe le città si sono impegnate a creare l’ambiente adatto ad attrarre questo tipo di business, con minori regolamentazioni e tasse più basse.