Società

Sell off su BPM, il titolo scivola a Piazza Affari più del 6%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Che in occasione del cda di ieri, Banca Popolare di Milano decidesse alla fine di seguire la stessa linea di Ubi Banca, Intesa SanPaolo e Banco Popolare e procedere all’annuncio di un aumento di capitale, erano molti ad aspettarselo. L’incognita rimaneva però sulla cifra, che alla fine è stata svelata: ben 1,2 miliardi di euro (al massimo), un ammontare superiore a quanto molti analisti stimavano.

Di qui oggi le forti vendite sul titolo, che si conferma il peggiore e lascia sul terrenopiù del 6%. Nella giornata di ieri, è stato precisato che l’operazione avverrà tramite l’emissione di nuove azioni che saranno offerte in opzione ad azionisti e detentori di obbligazioni convertibili.

Ma oggi non è soltanto Banca Popolare di Milano a preoccupare. Torna l’attenzione sulle prossime mosse di Unicredit, che finora, tramite le parole dell’ad Federico Ghizzoni, ha escluso la necessità di procedere a un aumento di capitale. Eppure proprio oggi Citigroup ha emanato il proprio verdetto: Piazza Cordusio avrebbe bisogno di almeno 8,5 miliardi di euro.