Società

SEC APPROVA PROPOSTA PER LA TUTELA DEL MERCATO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La Securities and Exchange Commission, la Consob Americana, ha appena approvato una proposta la cui adozione garantira’ una maggiore trasparenza contabile a favore degli investitori.

La regola impone alle societa’ di includere,nella sezione relativa all’ “Analisi e discussione del management”, una spiegazione accurata dei metodi contabili adottati.

Le societa’ dovrebbero poi avere particolare cura nel pubblicare “stime contabili” che potrebbero avere un’incidenza sui risultati finanziari.

In particolare i vertici delle societa’ dovrebbero informare gli investitori nel caso in cui decidessero di adottare criteri contabili ‘critici’ che potrebbero avere un impatto sulla situazione finanziaria del gruppo in questione.

Dovrebbe dunque essere resa nota anche l’adozione di principi contabili alternativi, nel caso in cui avesse un effetto rilevante sul risultato di bilancio.

La Sec ora, secondo la normativa vigente negli Usa, dovra’ raccogliere il parere degli esperti prima di stilare la versione finale.