(Teleborsa) – Nel 2010 Seat Pagine Gialle continuerà a investire per rafforzare il core business in Italia, attraverso uno spostamento del focus strategico della rete di vendita da un’offerta monoprodotto ad una multimediale, al fine di garantire un profilo di business sostenibile per i prossimi anni in cui è attesa una sempre maggiore complementarietà tra attività tradizionali e online. E’ questo quanto affermato dalla società in seno alla diffusione dei conti relativi al primo trimestre. Nel contempo, l’obiettivo sarà quello di salvaguardare la marginalità del business grazie ad azioni strutturali di riduzione dei costi operativi, basate sul contenimento delle spese correnti e sul ridisegno dei principali processi operativi. Più in particolare, per quanto riguarda il core business in Italia, le strategie commerciali continueranno ad essere focalizzate sulla vendita di pacchetti multimediali. Seat continuerà nel suo programma di contenimento dei costi operativi finalizzato a mantenere un adeguato livello di costi e investimenti per lo sviluppo del business. In Italia i ricavi core del primo semestre 2010 sono attesi in calo fra 2% e 4% (-5,7% nel primo semestre del 2009), sostenuti da una crescita dell’online prevista superiore al 40% (con un obiettivo di vendita di oltre 35 mila pacchetti multimediali) e un calo di circa il 20% del print. Nel 2010 in Italia i ricavi sono attesi ancora in calo, ma in miglioramento di pochi punti percentuali rispetto al 2009 (-10,1%) con l’online in crescita di oltre il 30% (performance superiore a quella del mercato) e ricavi print attesi con un calo più marcato rispetto al 2009 in considerazione del fatto che il 40% degli ordini è stato acquisito di un contesto economico negativo, e per effetto della strategia multimediale (obiettivo di vendita di circa 80 mila pacchetti multimediali). I ricavi online di Thomson e Telegate sono attesi in crescita grazie all’evoluzione verso un modello di business multimediale. Sulla base delle iniziative poste in essere e con il cost saving operativo e industriale atteso superiore a Euro 40 milioni, l’EBITDA di Gruppo è confermato fra Euro 480 milioni e 510 milioni. Per quanto riguarda gli obiettivi strategici di lungo periodo, a 2 – 3 anni, si prevede che in Italia i ricavi online si possano attestare fra il 40% e il 50% del totale dei ricavi core. Entro il 2012, inoltre, è attesa la stabilizzazione della top line, della base clienti cosi come dell’Ebitda e del cash flow. In seguito al raggiungimento di questi obiettivi è quindi ipotizzabile un ritorno alla crescita del business.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità, nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.