
NEW YORK (WSI) – Basta una tazza di caffè al giorno per allungare la vista. Alcuni scienziati hanno infatti scoperto come grazie ad una sostanza chimica presente nel caffè, questa può evitare il deterioramento della retina e una possibile cecità.
Il Daily Mail riporta come i ricercatori della Cornell Univesity di New York stavano guardando gli effetti antiossidanti del caffè quando hanno fatto la scoperta.
Il caffè contiene l’1% di caffeina ma tra il 7 e il 9% di acido clorogenico, che è un potente antiossidante. Lo studio ha scoperto che nei topi questo acido ha impedito la degenerazione retinica.
Chang Y. Lee, professore di scienza dell’alimentazione e autore dello studio ha dichiarato: “La retina è un sottile strato di tessuto nella parte interna della parete posteriore dell’occhio con milioni di cellule sensibili alla luce e altre, cellule nervose, che ricevono e organizzano informazioni visive. Inoltre è anche uno dei tessuti metabolicamente più attivi, richiedendo alti livelli di ossigeno e rendendolo propenso a stress ossidativo”.
Ha poi continuato: “La mancanza di ossigeno e la produzione di radicali liberi porta danni ai tessuti e perdita della vista. Il caffè è la bevanda più popolare al mondo e stiamo capendo quali vantaggi possiamo ottenere da questo”.
Precedenti studi avevano già dimostrato come il caffè riduce il rischio di malattie croniche come il morbo di Parkinson, il cancro alla prostata, il diabete e il morbo di Alzheimer.