Scoperti tre pianeti abitabili

26 Giugno 2013, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Alcuni scienziati dello European Space Observatory hanno scoperto che intorno ad una stella vicina alla Terra, vi sono alcuni pianeti che hanno tutte le caratteristiche giuste per poter ospitare la vita.

Lo rende noto Space.com. La stella in questione si chiama Gliese 667C e dista 22 mila anni luce da noi. Intorno a questa vi orbitano almeno sei pianeti e tre potrebbero avere le condizioni giuste per ospitare la vita. Infatti in questi la temperatura sarebbe tale da poter contenere dell’acqua.

Gliese 667C fa parte di un sistema a tre Soli, il che vuol dire che nei pianeti se ne vedrebbero tre durante l’arco della giornata.

La scoperta rimane comunque molto importante in quanto è la prima volta che nella stessa area se ne trovano tre in grado di poter ospitare la vita. Questi vengono anche definiti come Super Pianeti in quanto sono meno grandi di Nettuno ma molto più grandi della Terra.

Uno dei dubbi che gli scienziati hanno riguarda il fatto che, quando si è molto vicini alle proprie Stelle la rotazione può divenire sincrona, il che significa che questi non ruoterebbero intorno al loro asse come la Terra. Il sole quindi splenderebbe sempre su un lato del pianeta e di conseguenza tutta l’acqua potrebbe essere stata prosciugata, rendendo difficili le condizioni per la vita.