(9Colonne) – Bruxelles, 10 lug – Il termometro al mercurio sarà presto solo un oggetto da museo. L’Unione europea ha approvato oggi la direttiva che proibisce la fabbricazione dei termometri che contengono questo metallo. I paesi membri dell’Unione europea hanno 18 mesi per ritirarlo dal mercato. Dopo 50 anni di attività, il termometro rimarrà alla storia come un oggetto del secolo scorso e nei ricordi di quanti, almeno una volta, lo hanno avvicinato a una fonte di calore per far salire la colonnina e rimanere a letto, saltando la scuola. La comunità scientifica da tempo avverte sugli effetti nocivi del mercurio per la salute e per l’ambiente. Dunque il ritiro dal mercato del termometro al mercurio fa parte della strategia dell’Unione per porre fine all’uso industriale del mercurio, responsabile di comprovati effetti nocivi sul sistema nervoso.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.
Dietro ad Oxford, troviamo il Massachusetts Institute of Technology. In Italia spiccano Pisa, Bologna e Milano.
La richiesta del lavoratore dipendente attesta per iscritto, tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, la sussistenza dei relativi requisiti per avere il bonus una tantum.