Società

‘Schifo della politica’: Ministro Riccardi, gli italiani sono con lei

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – “E’ lo schifo della politica”. Da registrare lo scambio tra il ministro della Giustizia Paola Severino e il ministro della Cooperazione Internazionale Andrea Riccardi, davanti al ministro della Salute Renato Balduzzi, a margine di una mostra, a Roma.

“Hai visto cos’è successo oggi?” riferimento della Severino alla vicenda che ha portato all’annullamento del vertice. Riccardi: “E’ lo schifo della politica”.

Riccardi: “Alfano voleva solo creare il caso. Vogliono solo strumentalizzare, ed è la cosa che mi fa più schifo della politica, ma quei tempi sono finiti. Loro hanno grossi problemi nel trovare l’accordo sulla legge elettorale”.

I capogruppo Pdl in Camera e Senato chiedono smentita o dimissioni del ministro Riccardi. “Riccardi smentisca le parole inaccettabili attribuitegli o si dimetta” scrive Maurizio Gasparri su Twitter. “Se al Ministro Riccardi facciamo schifo – rincara Fabrizio Cicchitto – può benissimo prendere definitivamente le distanze da noi dimettendosi. In caso diverso metterebbe in evidenza una straordinaria dose di doppiezza e di opportunismo continuando a fare il Ministro con il voto di chi disprezza”.

Il ministro Riccardi non si dimette, ma in una nota si giustifica così: “Si è trattato di battute, estrapolate nel corso di una conversazione informale, captate a distanza da alcuni giornalisti e non riportate nella loro interezza né nel loro genuino contesto, tanto da apparire forzate. A tali battute non si può attribuire pertanto alcun valore di giudizio personale.

Mi scuso se qualcuno si possa ritenere offeso. Ho sempre avuto con l’onorevole Alfano un rapporto cordiale e sincero”. E Gasparri, in serata, annuncia: “Le scuse sono apprezzate, anche se restano tutti i miei dubbi sulla sua linea politica”.