Economia

Scandalo Fiumicino: anche black out. Hostess perde pazienza e spinge passeggero

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Fiumicino diventa una vera e propria saga. Dopo l’incendio nella pineta di Focene, che ha avuto ripercussioni sui voli, stamattina si è verificato anche un black out per venti minuti, dalle 11.50 alle 12.10.

Centinaia di passeggeri a terra da ieri, a causa dei forti ritardi nei voli, che vanno da uno a tre ore, tra cui quelli diretti a Milano Linate, Marsiglia, Cagliari, Amsterdam, Napoli, Bologna, Stoccarda.

Fiumicino è tornata protagonista ieri, con altro incendio che ha colpito una ampia area di sterpaglie nella zona di Pesce Luna e che ha coinvolto anche la pineta di Focene. Il fumo si è propagato nelle piste.

Qualche ora prima aveva parlato delle condizioni in cui versa Fiumicino lo stesso numero uno di Alitalia.

“Se Fiumicino continuerà a puntare su compagnie low cost e servizi mediocri, saremo costretti a spostare la sua crescita altrove”, ha detto Silvano Cassano che, in mancanza di un credibile piano di investimenti, ha comunicato l’intenzione di trasferirsi.

Parole dure che sono arrivate insieme ad un primo bilancio dei danni dell’incendio di maggio nello scalo romano: Alitalia calcola di aver subito danni per 80 milioni ma allo stesso tempo ha precisato in una nota che potrà calcolare “l’ammontare totale solo quando l’aeroporto tornerà a funzionare ai livelli pre incendio”.

“La recente riapertura del Terminal 3 ha infatti decretato la fine della fase di emergenza ma non la fine di numerosi problemi e limitazioni che hanno ancora pesanti effetti sulle operazioni aeroportuali”, si legge nella nota del gruppo, che continua “Alitalia è di gran lunga la compagnia più danneggiata dalle conseguenze dell’incendio”, sottolinea la compagnia, ricordando di essere l’unica aviolinea “ad avere il proprio hub a Fiumicino” e di possedere “il 50% circa del totale dei voli dell’aeroporto”.

Ma i problemi si sono intensificati di nuovo nelle ultime ore, e ora la procura di Civitavecchia ha avviato un’inchiesta sull’incendio.

Alitalia è stata costretta a cancellare tra ieri e oggi 37 voli, di cui quattro per la Sardegna: l’Az 1566 Milano Linate-Cagliari, e l’Az 1585 e Az 1587 Roma Fiumicino-Cagliari, e l’Az 01566 Milano Linate-Alghero.

Alitalia ha reso noto anche che ieri sono state cancellate partenze anche per altre destinazioni come Torino, Bologna, Palermo, Venezia, Bari, Catania, Napoli, Perugia, Pisa e Brindisi, oltre a qualche volo internazionale.
(mt)