Sarkozy declassato. Per i francesi e’ meglio la Merkel

18 Agosto 2011, di Redazione Wall Street Italia

Roma – Sarkozy il salvatore? Non proprio. I francesi gli preferiscono il cancelliere tedesco Angela Merkel. Meglio anche il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Secondo un sondaggio pubblicato pochi giorni fa, appena il 33% dei francesi ha fiducia nel proprio Presidente per contrastare una nuova possibile crisi dell’economia.

Sono i dati del sondaggio online condotto da Harris Interactive.

La Merkel e il suo gruppo di governo risultano ottenere maggiore fiducia, con il 46%. Meglio anche Obama, con il 37%. Nel questionario si chiedeva di valutare i vari leader per la loro capacità di far fronte a crisi economiche e finanziarie.

Insomma, segnale del quale il presidente francese dovrà tenere conto, visto che le elezioni si avvicinano. La scorsa settimana il leader dell’Eliseo ha richiamato i vari ministri dalle vacanze per discutere sulla situazione, nel tentativo di incrementare gli sforzi per ridurre il deficit del paese e preservare così il rating AAA.

Secondo quanto riferito a una radio tedesca dal ministro delle Finanze del Lussemburgo “il deficit francese e’ troppo alto”.

Il campione del sondaggio era di 1.090 persone. Dati raccolti tra l’8 e il 10 agosto. I dati sono stati pubblicati sul giornale Le Parisien.