(Teleborsa) – I Ricavi del Gruppo Saras nel primo semestre 2010 sono stati 4.065 milioni di Euro, in crescita del 74% rispetto al primo semestre 2009 mentre il Risultato Netto adjusted è stato -27,4 milioni di Euro, confrontabile con un Risultato Netto adjusted positivo per 7,1 milioni di Euro del primo semestre 2009. Il Risultato Netto reported è stato pari a 11,8 milioni di Euro, in calo del 90% rispetto allo stesso periodo del 2009. L’EBITDA reported è stato pari a 101,7 milioni di Euro, (in contrazione del 65% rispetto al primo semestre 2009) mentre quello “comparable” si è attestato a 41,7 milioni di Euro, in contrazione dell’64% rispetto ai 115,2 milioni di Euro nel primo semestre 2009. La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2010 è stata negativa per 567 milioni di Euro, in miglioramento rispetto alla posizione negativa per 643 milioni di Euro al 31 marzo 2010. Il Presidente di Saras, GianMarco Moratti, in merito ai risultati ha dichiarato: “Il Gruppo Saras è tornato a produrre utili nel secondo trimestre 2010, ed il merito principale di questo risultato è da attribuirsi ai segmenti Marketing e Generazione di Energia Elettrica. Il comparto della raffinazione rimane in difficoltà, anche se vi sono incoraggianti segnali di miglioramento. A livello mondiale la domanda di prodotti petroliferi nel secondo trimestre è aumentata di quasi il 3%, trainata principalmente dalle economie emergenti. L’Europa però rimane stagnante, anche se la domanda di diesel inizia a mostrare segni di ripresa, e gli stoccaggi galleggianti si sono notevolmente ridotti. Questi elementi fanno guardare con fiducia all’evoluzione dei consumi, ed anticipano un miglioramento dei margini di raffinazione durante la parte rimanente dell’anno. La priorità del Gruppo Saras resta comunque incentrata sul raggiungimento della massima efficienza nella produzione ed efficacia nelle operazioni, obiettivi che stiamo perseguendo vigorosamente, attraverso un profondo programma di miglioramento che coinvolge tutta l’organizzazione industriale”. Alle ore 15:00 di oggi si terrà una audio-conferenza per gli analisti e gli investitori istituzionali per presentare i risultati del secondo trimestre e del primo semestre 2010.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La più grande banca americana ha prosperato in un contesto di rialzo dei tassi, registrando un utile netto record da quando la Fed ha iniziato ad aumentare i tassi nel 2022.
Le azioni Tesla sono scese nelle contrattazioni premercatoì, dopo che il tanto atteso evento sui robotaxi del produttore di veicoli elettrici non ha impressionato gli investitori.
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per