Salone Risparmio, trend positivo per l’investimento Sri secondo Raiffeisen

11 Aprile 2018, di Livia Liberatore

In occasione della nona edizione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni, come ogni anno Wall Street Italia ha intervistato i protagonisti del mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria italiana. Il Salone del Risparmio si svolge presso MiCo – Milano Congressi, il centro congressi più grande d’Europa.

Donato Giannico, Country Manager di Raiffeisen Capital Management, ha sottolineato il lavoro di Raiffeisen sugli investimenti socialmente responsabili. Giannico ha detto di aver notato già dall’inizio del 2017 un trend positivo di richieste per gli investimenti Sri e un interesse maggiore da parte dei clienti che hanno realizzato che le performance degli investimenti responsabili non sono peggiori di quelle degli altri investimenti.

Gli strumenti sostenibili e responsabili “non sono solo una moda ma un trend“. Hanno un controllo del rischio maggiore degli strumenti classici e quindi di fatto performance migliori. In più, le forze distributive dei canali commerciali di Raiffeisen hanno capito l’importanza dello storytelling dietro la responsabilità sociale. Molti clienti finali, non solo i più giovani ma anche quelli di mezza età, apprezzano oltre la performance il fatto che molte società hanno iniziato a calcolare l’impatto sui fattori Esg.

“In più molti investitori istituzionali come noi stanno facendo moral suasion, engagement sulle aziende, e queste si stanno mettendo a posto. Così si è innescato un circolo virtuoso che fa salire le aziende che sono Sri compliant”, ha detto Giannico.