Società

SAIPEM PREMIATA PER LO SHOPPING FRANCESE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Saipem sfavilla a Piazza Affari dove guadagna quasi quattro punti percentuali.

Il titolo continua a essere premiato dal mercato, all’indomani della notizia che rileverà il 51,1% della francese Bouygues Offshore da Bouygues Construction.

L’accordo prevede che Saipem lanci poi un’opa (offerta pubblica di acquisto) a €60 per azione.

Il mercato a quanto pare non ha nulla da obiettare sul prezzo offerto, che incorpora un premio del 25% sulla media dei corsi di borsa dell’ultimo mese, e corrisponde a una valutazione della società pari a €1 miliardo.

Bouygues è attiva nel settore dell’ingegneria per l’industria petrolifera.

L’acquisizione di questa società da parte della controllata di Eni è la più rilevante operazione effettuata fra società appartenenti a paesi diversi dell’Unione europea nel settore dell’industria petrolifera.

Come ha sottolineato Eni, il nuovo gruppo opererà globalmente con forti presenze in Africa occidentale, nelle repubbliche della ex-Urss, in Asia centrale, nell’Africa del Nord, in Medioriente e nel sud-est asiatico.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.