Società

Rumor Intesa SanPaolo: verso aumento capitale di 5 miliardi euro

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Milano – Intesa Sanpaolo potrebbe decidere già nel fine settimana di procedere a un aumento di capitale di 5 miliardi di euro. E’ quanto riporta il canale televisivo Class Cnbc, che sottolinea che nelle prossime ore l’amministratore delegato del gruppo, Corrado Passera, potrebbe valutare questa opzione.

Ieri il titolo Intesa SanPaolo ha segnato forti ribassi, superiori al 4%, sui rumor che si sono avvicendati su una tale possibilità. Da segnalare comunque che i bond emessi dalla banca, a fronte delle flessioni dell’azioni ordinarie, hanno messo a segno ieri una buona performance.

“L’aumento di capitale di Intesa SanPaolo ci appare un rumor credibile, anche la cifra è quella relativa ai numeri di Intesa – ha commentato Marco Sticchi, esperto di Nemesis Am, intervistato da Class Cnbc- E’ importante considerare che sono in corso stress test su tutte le banche europee, i cui esiti saranno comunicati a giugno. E’ giusto dunque che le banche si mettano ‘in regola’ per arrivare al mese di giugno con i parametri giusti”. Noi, aggiunge Sticchi, riteniamo che entro la fine dell’anno, “anche Mps e Banca Popolare di Milano procederanno a tali operazioni”.

Alessandro Frigerio, di Rmj Sgr, fa notare poi la continua sorpresa del mercato a tale tipo di annunci di aumento di capitale, sottolineando che si parla da tempo di una cifra necessaria di capitalizzazione del sistema bancario italiano pari a 40 mld di euro circa.