Roma – Sui mercati, pochi stanno aspettando l’esito degli stress test sulle banche irlandesi con le mani in mano. Secondo quanto riporta Newdge, infatti, i broker stanno parlando in questi minuti di “un vasto sell off su tutti i bond europei: italiani, spagnoli, e francesi”.
E’ allarme sui mercati dei bond, visto che l’Irlanda potrebbe rendere concreta la minaccia di imporre perdite sui detentori senior di obbligazioni bancarie, al fine di garantire la sopravvivenza delle proprie banche malconce. Una tale decisione creerebbe una crisi di finanziamento tra tutti i detentori di bond dell’Europa del sud, stando a quanto riferisce CrediSights.
John Raymond, analista indipendente intervistato da Bloomberg e con sede a Londra, parla di conseguenze davvero “enormi e negative”, con il mercato senior non garantito che non riuscirebbe più a operare, e con rischi, da parte di Italia e Spagna in particolare, di incontrare difficoltà di accesso al mercato per raccogliere i finanziamenti necessari.
“Il mercato dei debiti senior non garantiti potrebbe chiudere, almeno per un po’. Finora, le banche più grandi della Spagna e dell’Italia possono ancora accedere al mercato. Ma questa situazione potrebbe terminare”.
Qui l’articolo di Bloomberg.
Tale scenario, a dir poco drammatico per tanti investitori, potrebbe profilarsi già tra qualche ora, quando le autorità irlandesi commenteranno la pubblicazione degli stress test sulle banche costrette a raccogliere altri $27,5 miliardi di euro di capitale.