
NEW YORK (WSI) – Dopo anni di studio ed esperimento sarebbe in arrivo uno speciale chip capace di comportarsi come un contraccettivo wireless. Sarà in grado di rilasciare e regolare dosi di progestinico ed estrogeno.
Ma non solo: il contraccettivo sarà anche in grado di dosare altri farmaci e principi attivi. Ormai è già entrata in vigore la fase sperimentale, con un primo esperimento clinico su un campione di donne affette da osteoporosi. Per quattro mesi, 8 donne ricevettero dosi regolari del farmaco via wireless per la cura dell’osteoporosi che viene di norma somministrato per iniezione. Il sistema pare non presentare criticità e può essere applicato su vasta scala. Dunque via libera al contraccettivo wireless.
Lo strumento regolerà anche il nostro futuro: c’è chi parla di usarlo per il controllo delle nascite, liberando donne e uomini dalla preoccupazione di dover utilizzare contraccettivi di vario tipo. Inoltre non sarà solo un contraccettivo ma anche un dispositivo in grado di rilasciare farmaci di vario genere.
Copyright © Centrometeoitaliano. All rights reserved