Mercati

Repubblica Ceca: Alenia, patto con Aero Vodochody

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Alenia Aeronautica sta negoziando un’estensione degli accordi con la compagnia ceca Aero Vodochody, che sarà subordinata alla presenza di Alenia nel Paese. La decisione sarà presa dopo la conclusione della gara d’appalto in atto per la fornitura di aerei da trasporto indetta dall’Aeronautica militare ceca, come si apprende dalla stessa compagnia controllata del gruppo Finmeccanica. “Attendiamo la conclusione dell’asta e poi decideremo in che modo estendere la collaborazione nella produzione congiunta. Attualmente Aero produce piccoli componenti per Alenia, in futuro la collaborazione potrebbe riguardare parti più grandi”. Le dichiarazioni della società italiana ribadiscono l’interesse per la cooperazione italo-ceca e smentiscono i toni di allarmismo presentati dal quotidiano economico ceco Hospodarske novinty, secondo cui Alenia avrebbe minacciato di interrompere lo sviluppo dei programmi di collaborazione con Aero Vodochody se il ministero della Difesa avesse acquistato i C-295 prodotti da Casa (la divisione aerospaziale della Eads), anziché i C-27 Spartan prodotti dalla azienda italiana.
Il quotidiano ha pubblicato indiscrezioni secondo cui la società spagnola sosterrebbe i tentativi del ministero della Difesa ceca di piazzare in Bolivia dieci L-159 Aero Vodochody, aerei di cui l’aeronautica ceca non ha più bisogno e di cui vuole disfarsi. In cambio i cechi potrebbero ottenere quatto (forse sei) C-295 prodotti da Casa, una soluzione che consentirebbe alla Aeronautica ceca di risolvere il problema della sostituzione degli ormai decrepiti Antonov di cui dispone.
Il ministero della Difesa ceco ha fatto sapere che le trattative dirette a questa operazione di scambio sono a buon punto, ma che per la definitiva conclusione ci sarà da attendere almeno qualche mese.
“In considerazione degli ultimi tagli al budget della Difesa, questa appare al momento per noi l’operazione più percorribile”, dichiara Andrej Cirtek, portavoce del ministero.
Alenia lo scorso anno ha stipulato un contratto con la azienda aeronautica ceca Aero Vodochody (allora non ancora privatizzata con il passaggio al gruppo Penta) per la produzione del cassone alare centrale del bimotore da trasporto tattico C-27J Spartan.
A quel tempo, si parla dello scorso settembre, Aero non era stata ancora privatizzata e si dibatteva in gravi difficoltà economiche. La commessa ricevuta da Alenia poneva le premesse per risolvere una situazione finanziaria che poteva diventare catastrofica per Aero.