Mercati

repubblica ceca: accordo Alenia-Aero Vodochody

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’accordo fra Alenia Aeronautica e la ceca Aero Vodochody, per la realizzazione in Repubblica Ceca di una parte del bimotore da trasporto tattico C-27J Spartan, potrebbe essere firmato dai rappresentanti delle due società nel fine settimana a Brno, in Moravi, dove è in programma la rassegna aeronautica Czech Air Show 2006. In attesa di conferme ufficiali, fonti che seguono il dossier fanno notare che Brno potrebbe quindi costituire la cornice più opportuna per dare ufficialità all’accordo. Durante la manifestazione, infatti, è prevista un’esibizione in volo del C-27J Spartan ed è probabile la presenza di una delegazione della società italiana del gruppo Finmeccanica.
I rappresentanti di Alenia e Aero si sono incontrati anche il mese scorso al salone aeronautico di Farnborough in Gran Bretagna.
In quella occasione era stata definita la bozza definitiva del contratto da far approvare ai consigli di sorveglianza delle due società.
La stampa ceca nei mesi scorsi, quando l’intesa fra le due società cominciava a prendere forma, aveva sottolineato il carattere particolare del partnerariato, che si annuncia di respiro regionale. Oltre alla possibile futura adozione del C- 27J Spartan da parte dell’aeronautica ceca, scriveva la stampa locale, l’abbattimento dei costi di produzione potrebbe rendere il prodotto più competitivo sui mercati internazionali.