(Teleborsa) – Aumentano sempre più i segnali del “disimpegno” delle imprese assicurative nel Sud del Paese. Anche il Sud del Lazio è coinvolto nell’abbandono “pilotato” del territorio. Lo si legge in una nota di Adiconsum. L’obbligo a contrarre viene aggirato nonostante una sentenza della Corte di Giustizia europea ne legittimi la validità, falsando concorrenza e mercato. Il 2010 rischia di essere l’anno del non ritorno nelle aree del Sud. Aumentano, infatti, i sinistri con i non assicurati. Solo l’area campana detiene quasi la metà di questi incidenti. Il servizio, già disastroso per la chiusura degli uffici locali delle imprese e per il sovraccarico di lavoro dei pochissimi uffici sopravvissuti, oggi sconta anche una progressiva e sempre maggiore difficoltà nel reperimento di una copertura a causa di un sempre più elevato numero di agenzie chiuse dalle imprese. Ovvio che in situazioni come queste il malaffare vede aumentare in modo esponenziale i propri utili. Un tagliando “falso” costa 100 euro contro i 7000 euro chiesti per una polizza “regolare”. Chi paga tutto questo? Tutto questo viene pagato dall’assicurato onesto che attraverso il contributo al fondo di Garanzia per le Vittime della strada è chiamato a partecipare al pagamento degli incidenti causati dai non assicurati. Adiconsum ritiene necessario che le imprese siano obbligate a fornire, senza elusioni tariffarie, le coperture RC Auto nell’intero Paese, così come previsto dall’autorizzazione che richiedono quando intendono commercializzare polizze RC Auto. Questo è uno degli argomenti su cui Adiconsum chiederà un ulteriore impegno dell’Autorità di vigilanza ISVAP nell’incontro di mercoledì 20 ottobre. Al legislatore Adiconsum chiede un serio impegno a combattere quella che ormai sembra essere una frode assuntiva.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Il patrimonio netto di Zuckerberg ha raggiunto i 206,2 miliardi di dollari, superando i 205,1 miliardi di dollari dell’ex CEO e presidente di Amazon.
Nella due giorni i consulenti approfondiranno le ultime tendenze nel campo della finanza comportamentale per aiutare i risparmiatori a prendere decisioni di investimento più consapevoli
Sono oltre 900 i consulenti finanziari che a Firenze hanno partecipato alla prima giornata dell’Efpa Italia Meeting 2024. Ecco come è andata.