RAI NEWS 24 E’ IL CANALE D’INFORMAZIONE PIU’ VISTO

9 Giugno 2004, di Redazione Wall Street Italia

(WSI) – E’ RaiNews24 il canale di informazione satellitare con maggiori ascolti sia nella settimana, sia nel giorno medio. Il gruppo di giornalisti diretto dall’ulivista Roberto Morrione – a rischio poltrona visto che già nella tornata di nomine Rai di inzio maggio era indicato come nuovo direttore della rete radiofonica sul traffico Isoradio – cattura infatti oltre 1,8 milioni di telespettatori nei sette giorni, e circa 254mila nel giorno medio.

Va detto, tuttavia, che questo canale gode della massiccia promozione in chiaro su Rai Tre nella programmazione notturna. Fanalino di coda nella classifica stilata dall’indagine Audistar 2004, condotta da Eurisko tra il 27 gennaio e il 6 aprile, è il canale finanziario di Class Editori, Cfn-Cnbc, che ha 151mila telespettatori nei sette giorni e 22mila nel giorno medio. La graduatoria cambia un po’ se si considera il gradimento che gli intervistati da Eurisko hanno dimostrato nei confronti dei diversi canali di news.

Quello che piace di più è Bloomberg tv, con un indice del 4,48, seguito da Bbc world (4,43), 24Ore tv (4,36) e Cfn (4,33). Pollice verso per Fox News (3,30) e Sky News (3,75). I grandi investimenti di Sky per la realizzazione di un tg nazionale, in italiano, con giornalisti italiani, come SkyTg24, diretto da Emilio Carelli, non paiono aver dato ancora i frutti sperati sui sette giorni.

Il canale all news è infatti superato negli ascolti da Sky News, e tallonato da vicino da Cnn International, a dimostrazione che forse è ancora il taglio internazionale a essere privilegiato da chi segue le news via satellite nell’arco di una settimana. Meglio vanno le cose se si considerano i risultati nel giorno medio, dove la redazione di Carelli cattura 195mila telespettatori.

Quanto ai canali prettamente dedicati alla finanza, 24Ore tv, lanciato con poco successo dal Sole 24 Ore, si dimostra tuttavia leader per ascolti, con 581mila telespettatori nei sette giorni e 67mila nel giorno medio. Seguono Bloomberg tv, Cnbc Europe e Cfn. Va sottolineato, infine, che nel giorno medio gli ascolti di questi canali tematici a tutta economia sono veramente bassi: 67mila persone per 24Ore tv, 38 mila per Bloomberg, 22mila, come detto, per Cfn.