Società

PRUDENTIAL: CON ASSET AIG, DIVENTA PRIMO PLAYER IN MOLTI MERCATI ASIATICI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La britannica Prudential ha annunciato di aver raggiunto un’intesa per rilevare le attività in Asia del gigante assicurativo americano Aig. L’ammontare dell’operazione è di 35,5 miliardi di dollari, secondo quanto comunicato dalla società britannica.

L’accordo era stato anticipato da diverse indiscrezioni di stampa e consente a Prudential di diventare in un colpo solo il primo player del settore assicurativo sui mercati di Hong Kong, Singapore, Malesia, Indonesia, Vietnam, Thailandia, Filippine e il maggiore gruppo estero in Cina e India.

Prudential ha precisato che pagherà 25 miliardi di dollari in contanti, più altri 10,5 in azioni e altri titoli e che per finanziare l’operazione procederà a raccogliere 20 miliardi tra aumento di capitale e emissioni di bond.

Oggi, a essere sotto i riflettori, è anche la britannica Hsbc, la prima banca europea, che ha reso noto i risultati relativi al 2009. In primo piano, contestualmente alla diffusione del bilancio, la decisione del numero uno del colosso, Michael Geoghegan, di donare in carita’ i suoi bonus fino a 4 milioni di sterline (4,45 milioni di euro, 6,06 milioni di dollari).

Riguardo ai risultati di bilancio, invece, stando a quanto comunicato dalla stessa Hsbc, gli utili sono saliti nel 2009 del 2%, a 5,834 miliardi di dollari (4,281 miliardi di euro). I profitti al lordo delle tasse sono cresciuti invece del 56% a 13,3 miliardi di dollari.

In rialzo del 6,2% a 26,488 miliardi di dollari le perdite sui crediti, mentre le entrate sono scese dell’11,2% a 78,631 miliardi di dollari.

L’istituto bancario ha definito i conti “accettabili”, data la gravità della recessione globale e l’aumento della disoccupazione nella maggior parte dei mercati sviluppati. Ma, su base netta, la crescita degli utili si è confermata inferiore alle attese, in quanto gli analisti avevano previsto per HSBC un utile netto di 6,4 miliardi dollari per il 2009.