Società

Polemica agnostici contro credenti: «Dio non serve a spiegare la nascita dell’Universo»

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news
Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

(WSI) – La creazione dell’universo si può spiegare anche senza l’intervento di Dio, poiché le ultime scoperte scientifiche hanno dimostrato che esistono alternative all’idea che esso sia nato dalla mano divina. Lo sostiene lo scienziato britannico Stephen Hawking nel suo ultimo libro «The Grand Design» (Il progetto grandioso), di cui il Times pubblica alcuni brani.

LEGGI DELLA FISICA – La creazione dell’universo, scrive Hawking, è stata semplicemente una conseguenza inevitabile delle leggi della fisica. «Poiché esistono leggi come quella della gravità – sostiene il matematico nel libro di cui è coautore il fisico americano Leonard Mlodinow – l’universo può essere stato creato dal nulla». Considerando che è altamente probabile che esistano non solo altri pianeti simili alla Terra ma addirittura altri universi, Hawking sostiene che se Dio avesse voluto creare l’universo allo scopo di creare l’uomo, non avrebbe avuto senso aggiungere tutto il resto.

LA RAGIONE UMANA – In questo modo Hawking rivede la teoria espressa in precedenza in «Una breve storia del tempo», in cui aveva sostenuto che non vi fosse incompatibilità tra un Dio creatore e la comprensione scientifica dell’universo. «Se arrivassimo a scoprire una teoria completa sarebbe il trionfo definitivo della ragione umana perché conosceremmo la mente di Dio», aveva scritto nel 1998.

Copyright © Corriere della Sera. All rights reserved

******************

(ANSA) – ARIANO IRPINO (AVELLINO), 03 SET – ”Per dimostrare
quello che ha affermato, Hawking dovrebbe scoprire il teorema
della negazione di Dio”. E’ questo il commento del fisico
Antonio Zichichi, presidente della Federazione mondiale degli
scienziati, al nuovo libro di Stephen Hawking, nel quale si
afferma che la creazione dell’universo si puo’ spiegare anche
senza l’esistenza di Dio.

A margine del convegno su ‘Le due culture’, che si sta
svolgendo presso il centro di ricerca Biogem ad Ariano Irpino
(Avellino) Zichichi ha affermato che ”se Hawking vuole
diventare famoso scopra il teorema, altrimenti stia zitto”.
”Nessuno – ha aggiunto infine – ha mai scoperto il teorema ne’
qualche fenomeno che possa mettere in dubbio l’esistenza del
trascendentale”.(ANSA).