Società

Piigs: è sempre più allarme Irlanda, spread su Bund al record

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Tocca un nuovo record storico il differenziale di rendimento tra i titoli di stato irlandesi a 10 anni e il corrispettivo Bund tedesco. Lo ‘spread’ fra i due tassi e’ schizzato a 355 punti base, un livello mai raggiunto dall’introduzione del’euro nel 1999.

E’ vero e proprio allarme sul debito sovrano del paese, la cui situazione è indubbiamente peggiorata lo scorso 24 agosto, con la bocciatura di S&P: Standard & Poor’s ha tagliato infatti il rating creditizio sul debito sovrano di lungo termine dell’Irlanda a AA- da AA.

L’agenzia ha citato come motivazione i costi stimati per far fronte al settore finanziario del paese.

“L’outlook negativo riflette la nostra opinione secondo cui un downgrade e’ possibile se i costi finanziari per supportare il settore bancario saliranmno ulteriormente, o se altri sviluppi economici negativi dovessero indebolire la capacita’ del governo di far fronte ai suoi obiettivi fiscali di medio termine”, ha scritto S&P in un comunicato.

Secondo S&P le nuove proiezioni suggeriscono che il debito netto totale del governo irlandese salira’ al 113% del pil nel 2012. Si tratta di oltre 1,5 volte la media delle nazioni dell’eurozona (anche se l’Italia viaggia gia’ al 116% del pil) cioe’ molto al di la’ del rapporto che altra nazioni europee con rating simile vantano, come il Belgio che si attesta al 98% o la Spagna al 65%.