Società

PIIGS: rating Portogallo e’ ormai quasi spazzatura. Prove di default

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Milano – Standard&Poor’s di nuovo contro i Piigs (ormai con cadenza quotidiana). L’agenzia di rating ha tagliato questa volta il rating sul debito della Grecia da “BB+” a “BB-“. S&P ha anche abbassato, come aveva minacciato di fare ieri, il rating sul Portogallo a “BBB-/A-3” tenendo conto delle condizioni di prestito fissate con la creazione da parte del fondo di salvataggio ESM. I tassi sul bond di Lisbona a 10 anni sono schizzati subito dopo il downngrade al massimo assoluto nella storia dell’euro, all’ 8.18%, stesso record storico anche per il bond portoghese a 2 anni, salito in pochi secondi al 7.699% dopo che S&P ha annunciato il downgrade.

Da segnalare che a questo punto il rating del Portogallo è di un gradino superiore a quello “junk”, ovvero spazzatura.

Se il rapporto eur/usd non ha dato segni di grande reazione, i futures sul cambio euro/yen sono volati ai massimi dagli inizi di marzo.

Insomma: detto, fatto. Ieri Standard&Poor’s aveva avvertito che avrebbe potuto tagliare il rating sul debito del Portogallo. “Tenendo conto delle attuali informazioni e aspettative, potremmo procedere di nuovo a un downgrade, di un altro notch”, aveva avvertito.

E dopo 24 ore l’agenzia di rating ha agito prontamente. Ecco il testo: “Considerato l’indebolimento nell’accesso del mercato dei capitali e i bisogni di finanziamento considerevoli che si presenteranno nei prossimi anni, ritieniamo che il Portogallo farà ricorso probabilmente all’EFSF e successivamente all’Esm”.

Ora, S&P ammette di credere che “la traiettoria del debito del settore pubblico portoghese potrebbe iniziare a calare nel 2013, creando così la possibilità che il Portogallo possa ottenere i fondi dell’ESM (fondo di salvataggio permamente che sostituirà quello attuale) senza essere obbligato a ristrutturare il proprio debito”. Tuttavia, i problemi rimangono ed è per questo “che abbassiamo il rating sul debito sovrano del Portogallo a “BBB-/A-3”, con outlook negativo.

Quest’ultimo “riflette le nostre aspettative, secondo cui il contesto macroeconomico potrebbe peggiorare anche al di là delle nostre stime attuali, e l’impasse politica potrebbe danneggiare l’esecuzione del programma di aggiustamento del Portogallo”.

Il 25 marzo scorso, appena tre giorni fa, Standard &Poor’s aveva tagliato il rating sul debito portoghese da “A-” a “BBB”, provocando il nuovo record dei rendimenti sui bond decennali, oltre l’8%. Nel giro di pochi giorni, dunque, l’agenzia di rating ha effettuato due downgrade sul paese.