PIAZZA AFFARI TORNA POSITIVA, SU BANCHE E TMT

6 Giugno 2002, di Redazione Wall Street Italia

Piazza Affari a metà seduta è tornata a salire dopo aver fatto una visita, nel corso della mattinata, in territorio negativo prima e positivo in apertura.

Il mercato è prettamente un mercato da trader. Si guadagna dove si può, poi ci si disimpegna. Questo provoca le oscillazioni continue attorno alla parità.

In questo momento il Mib30 è tornato sopra quota 29.000 punti, e si avvantaggia del recupero anche dei future sigli indici americani.

La forte spinta viene dai bancari. Fin dall’inizio di giornata era apparso chiaro che era questo il settore di punta. Così si sta continuando a dimostrare.

Interessante il movimento rialzista di Bnl sulle indiscrezioni, poi smentite dalla banca basca, di una cessione della quota di Bbva a Mps (vedi articolo). La banca spagnola ha dichiarato che il gruppo non vuole far cassa né vuole entrare in Mps in cambio della presunta cessione della partecipazione.

I telefonici si sono ripresi con decisione. Dai livelli molto bassi ai quali erano arrivati i titoli del settore, Tim in primo luogo, il comparto ha trovato un puntello e sta realizzando, in linea con gli altri titoli tlc europei, dei guadagni rotondi.

E significativa è la ripresa di Stmicroelectronics, tanto più che Merril Lynch ha sconsigliato il titolo Intel.

In positivo Eni e la controllata Saipem: questa società sale perché è in corsa per l’appalto per la costruzione di un gasdotto dal Mar Caspio alla Turchia.

Sul comparto energetico ha influito una revisione al rialzo, operata da Goldman Sachs, delle stime sui conti di British Petroleum.

Denaro, anche se un po’ contrastato, sul risparmio gestito nonostante gli ultimi dati negativi sulla raccolta dei fondi.

Bene gli editoriali e Mediaset, soprattutto dopo che il presidente dell’Upa (Utenti Pubblicità Associati), Giulio Malgara, si è detto ottimista sulla ripresa del mercato pubblicitario nel 2003.

Sul Numtel cresce bene Freedomland; cede Tiscali.

Tra gli altri titoli, è stato un debutto pesante per la matricola Astaldi.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.