Società

PIAZZA AFFARI SUI MASSIMI, BENE MEDIA E BIPOP

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari ha chiuso in calo ma sui massimi della giornata, dopo i ribassi fatti registrare intorno a metà giornata.

L’apertura positiva Wall Street ha ridato fiducia agli investitori. Il recupero degli indici è stato agevolato dai titoli della scuderia di Tronchetti Provera, che in avvio erano sotto pressione dopo il downgrade di Goldman Sachs su Vodafone.

Il Mibtel è sceso a 21.710 punti (-0, 28%), il Mib30 si è fermato a 30.086 punti (-0,44%), il Midex ha guadagnato lo 0,70% a 26.511 punti e il Numtel ha chiuso a 1.999 punti (-0,14%).

Si è segnalato Seat Pagine Gialle che da qualche giorno è oggetto di ricoperture da parte degli investitori. Oggi il ministro delle Comunicazioni Gasparri ha elencato le società interessate a Blu: tra queste c’è anche TIM.

Il comparto dei media è stato tra i più attivi a Piazza Affari: i titoli del settore hanno dapprima resistito all’orso, poi avevano ceduto e infine si sono ripresi. Mediaset ha chiuso sui valori della vigilia, come HDP, dopo l’ennesima fumata nera nella cessione della controllata Valentino. Sul Midex hanno brillato Mondadori sull’ipotesi di un maxi-dividendo, e Class. Ha tenuto anche anche L’Espresso.

Bipop Carire ha chiuso sospesa al rialzo. Il titolo aveva iniziato la seduta in ribasso, poi c’è stata un’escalation, che ha portato alla prima sospensione del titolo.

La possibile rottura del progetto di integrazione con Banca di Roma ha alimentato l’interesse sul titolo bresciano, ma dopo qualche ora è arrivata la conferma che il progetto va avanti.

Tra i bancari ha di nuovo perso terreno ItesaBCI e San Paolo IMI, mentre Banca MPS e BNL hanno pagato caro le parole pronunciate da Gianni Zonin, presidente della Popolare di Vicenza e azionista con il 3,45% di BNL, che ha definito “prematura” l’ipotesi di accorpamento della banca romana con Banca MPS.

Piccolo passo avanti per Enel, in denaro insieme a Saipem e Italgas che oggi è stata ben vista da Goldman Sachs

Sul ribasso di Finmeccanica ha pesato la debolezza dei tecnologici americani e gli scossoni della controllata STMicroelectronics.

Snia ha chiuso sopra €2, nel primo giorno di opa.

Sul Nuovo Mercato bene Gandalf, mentre Tiscali ha chiuso in leggero calo.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.