Piazza Affari ha chiuso vicino ai massimi di giornata, sulla scorta di quanto si era registrato a metà seduta.
Ancora una volta il rialzo è stato possibile grazie alle confortanti indicazioni di Wall Street. I dati macroeconomici di oggi – dall’indicatore relativo a reddito e spese personali di gennaio al dato sull’ISM – sono stati una conferma che la tanto attesa ripresa dell’economia è arrivata. Oggi sono stati resi noti anche la fiducia del Michigan e la spesa del settore edilizio Usa.
Il Mibtel è salito a 22.874 punti (+0, 69%), il Mib30 si è fermato a 31.981 punti (+0,71%), il Midex ha guadagnato lo 0,26% a 27.068 punti e il Numtel ha chiuso a 2.205 punti (+2,75%).
Dopo la chiusura saranno annunciati i nuovi panieri, in vigore dal 18 marzo. Il mercato scommette sull’uscita dal Mib30 di HDP e Aem per far posto a Snam Rete Gas e STMicroelectronics, che non ha sofferto il giudizio negativo di JP Morgan sul colosso Cisco System (CSCO – Nasdaq).
A guidare i rialzi ci sono stati i titoli bancari, come BNL e Banca di Roma alla vigilia del consiglio di amministrazione. Il mercato spera in una chiusura positiva delle trattative con Bipop Carire (che ha chiuso debole) sul concambio in vista dell’integrazione.
Poche le eccezioni come IntesaBCI. Bene anche il risparmio gestito, con Fideuram e Mediolanum in ripresa.
Si è mossa anche Popolare di Bergamo, sulle voci di un accordo con Banca Antonveneta.
Occhi puntati anche su Fiat e sui titoli del gruppo, dopo il bilancio 2001.
Oggi si è parlato di un maxi finanziamento da €4 miliardi a favore di Edipower, in gara per Eurogen, la seconda Genco di Enel.
I telefonici sono stati molto richiesti, con l’unica eccezione di Telecom Italia, dopo che nei giorni scorsi molti analisti avevano puntato sul titolo a scapito di TIM.
ENI è stato uno dei pochi titoli con il segno meno, influenzato dal giudizio negativo di Goldman Sachs. Oggi si sono espresse molte banche d’affari.
Sul Midex ha brillato Credem, mentre ha tenuto il settore del lusso con Tod’s e Bulgari sul Mib30.
Il Nuovo Mercato ha chiuso sopra i 2.200 punti grazie a Tiscali, e.Biscom, It Way e Gandalf. In gran spolvero anche Dmail e Acotel.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI..